Fotografi-e il viaggio nei luoghi comuni

Ok ci risiamo, un gioco… di parole.

La fotografia di viaggio è ovviamente votata alla documentazione (in mille declinazioni) di luoghi. La domanda che si è posto l’autore del video (link+preview alla fine del testo) che vi propongo in questo articolo è quali siano i luoghi comuni, i cliché della fotografia fatta durante viaggi, vacanze, avventure in giro per il mondo.

Attraverso il “superfrullatore fotografico mondiale” (da molti conosciuto anche come Instagram) il buon Oliver KMIA ha deciso di raccogliere e distillare una serie (squisitamente coerente nonostante i mille autori diversi) di scatti, che potrebbero benissimo essere anche nostri.

Trovandoci di fronte all’omologazione della maggior parte degli scatti trovati sul social sorgono diverse domande
Quanto ci sforziamo di essere creativi nelle nostre foto di viaggio?
Quanto ci prepariamo a documentare il posto in cui viaggiamo?
Rispettiamo la storia e il significato dei luoghi che visitiamo?

Ovviamente ci sono migliaia di foto creative e dotate di approccio “pensato” al viaggio, la “travel photography” non è solo (fortunatamente) quella rappresentata qui.

Lo scopo di questo video è, da un lato, quello di divertire e intrattenerci e, dall’altro, di farci pensare a quanto sia la ricerca di prospettive uniche e diverse un esercizio nel quale (come fotografi di viaggio) non dovremmo mai essere pigri.

 

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.