Nativity Scenes di Marco Rigamonti

Un incontro con l’amico e autore piacentino Marco Rigamonti che ci presenterà il suo ultimo libro dedicato ad un tema intimo e collegato alle tradizioni dei nostri luoghi.
Ecco come Marco descrive il progetto:
Lungo le strade di campagna di alcune aree della Pianura Padana era viva l’usanza, nel periodo natalizio, di esporre il presepe davanti alla propria abitazione, nell’aia della fattoria, nel cortile dell’azienda agricola.
Questa antica tradizione va però scomparendo ed i presepi, a volte bizzarri ma sempre molto rappresentativi,  diventano sempre più rari e difficili da trovare.
Si trovano spesso su strade secondarie con pochissime indicazioni per raggiungerli. Una volta trovati, mentre mi accingo a fotografarli, spesso mi perdo nel  bellissimo paesaggio che li circonda lasciandomi conquistare dalla dolcezza di questo splendido territorio a cui appartengo ma che a volte sottovaluto nella sua bellezza.
In questo lavoro ho voluto raccontare ciò che rimane di questa rappresentazione popolare (spesso un po’ kitsch) della spiritualità tipica del Natale che racchiude in sé il senso religioso e la devozione tipici delle persone umili e semplici.

 

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.