Pianificare i post su Instagram? ora è possibile (più o meno)

 

Programmare una pubblicazione sui nostri social è una di quelle funzioni che tutti vorremmo. Spesso chi utilizza Instagram per promuovere le proprie fotografie e non (solamente) gli snapshot improvvisati ha materiale pronto e curato, da pubblicare al meglio.

Altrettanto spesso accade che non si abbia il tempo o la concentrazione (la vita di tutti i giorni vince sempre sulle nostre necessità virtuali) per effettuare le pubblicazioni nel momento migliore per mostrare il nostro frutto del nostro lavoro al pubblico che ha deciso di seguirci.

Ovviamente è un problema più sentito da chi fa un uso professionale di questa piattaforma ma, in modo meno stringente, tutti gli utenti che la usano in maniera organizzata hanno visto come l’esposizione dei propri post possa radicalmente cambiare in diversi momenti della giornata (o nei diversi giorni della settimana).

Fino ad oggi per pianificare il tempo di pubblicazione dei nostri post avevamo a disposizione strumenti di terze parti che potevano aiutarci nell’impresa. Ora Hootsuite (una di queste terze parti) ha unito le forze con Instagram per portare questa feature direttamente nella app.

Negli ultimi giorni l’API di Instagram ha subito diversi rimaneggiamenti (creando un certo malcontento nei principali produttori di contenuti… ma di questo parleremo in un altro momento), di poche ore fa è l’aggiunta di questa nuova funzione per i profili business che, si spera, la possano sfruttare per rendere maggiormente organica la loro presenza online.

Pare che la stessa funzione sarà disponibile a tutti gli utenti a partire dal 2019.

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.