Corso di fotografia base 2017

Tutti abbiamo iniziato in qualche modo… Ma iniziare col piede giusto è meglio. Se ti piace scattare foto ma vuoi cominciare a “fare fotografia” noi possiamo insegnartelo.

Questo corso è dedicato a tutti coloro che vogliano approcciare per la prima volta in modo ragionato strumenti fotografici, teoria della composizione d’immagine, tecniche di scatto.

L’obiettivo di questo corso è di fornire ai partecipanti la competenza per produrre immagini con macchine fotografiche (più o meno complesse) sfruttando sia le automazioni sia i controlli manuali. Sapendo, di volta in volta, quali opzioni/parametri scegliere in funzione delle necessità di scatto.

Contenuti

Introduzione alla fotografia come tecnica e linguaggio. Strumenti di cattura immagine: macchine fotografiche, obiettivi, formati, supporti analogici e digitali. Esposizione: controllo dei parametri fondamentali: tempo, diaframma, sensibilità. Composizione: regole classiche, suggerimenti, esercizi di visualizzazione. Immagine digitale: caratteristiche tecniche e controlli disponibili in macchina.

Lezioni

Le lezioni si terranno il giovedì sera presso il circolo ChezArt in via Taverna 12 a Piacenza. La sede sarà aperta dalle ore 20.40, l’inizio lezione sarà alle ore 21.30 con termine alle ore 23.00.

Gli insegnanti per il prossimo ciclo di lezioni saranno: Alex Mai e Filippo M. Fontana

Iscrizione e modalità di partecipazione

A breve inseriremo qui e in una notizia dedicata nel nostro blog tutte le indicazioni utili alla partecipazione al corso incluse modalità di iscrizione al corso e tesseramento all’associazione.

Altre attività

Corso di fotografia base 2017
Corsi
Incontri con autori
Eventi
Uso flash base
Workshop
Mostre ed iniziative culturali
Eventi
Flash – sessione guidata
Workshop
Lettura portfolio
Per i soci
Postproduzione – Photoshop base
Corsi
Postproduzione base – corso di Lightroom
Corsi
Sala posa attrezzata
Per i soci
Photoshop “Face Off” – speciale ritratto
Workshop