Dopo il blocco causato dalla recente pandemia ritorna visitabile la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI.Collezionismo italiano contemporaneo.

Quello che vi troverete di fronte è una mostra di arte contemporanea molto interessante perchè essendo tutte opere provenienti da collezioni private non è detto che si avranno ancora opportunità di visionare certe lavori.

In mostra sono presenti diversi fotografi importanti e anche per questo vi consigliamo di andare a visitarla.
La mostra è pensata e divisa in “sezioni”, la prima è Complicità [Complicity] dove troviamo Helmut Newton che presenta una foto che coinvolge proprio il collezionista Ernesto Esposito, Thomas Struth che riprende Paolo Consolandi e la sua famiglia.


Nella sezione L’altro visto da sé [The Ecstasy of Communication]) non poteva mancare Cindy Sherman, ma sono presenti anche Nan Goldin e Thomas Ruff , quest ultimo ero molto curioso di poter vedere una sua foto dal vero e non sono rimasto deluso

Nella sezione Enigma troviamo Shirin Neshat e Andres Serrano

La sezione Esplorazioni [Explorations] è particolarmente ricca con foto di Andreas Gursky , Francesco Jodice, Thomas Struth e Gabriele Basilico, l’unico neo è che trovo un po’ sacrificati questi lavori, sono al piano più basso il meno 1, in salette un po’ piccole, avrebbero meritato ben altri spazi.

In Spazi di Monocromia troviamo il sempre apprezzato Mimmo Jodice

Non sono citati tutti i fotografi presenti perchè purtroppo non siamo riusciti a reperirlo tramite i contatti dell’organizzazione

Questo il sito ufficiale della mostra:

https://www.xnlpiacenza.it/